Caccia al tesoro
La caccia al tesoro è un classico che garantisce divertimento e coinvolgimento di tutti i partecipanti. Si pone l’obiettivo di sviluppare le capacità di teamwork e di problem solving dei gruppi di lavoro. La progettazione delle prove da affrontare può essere mirata sugli obiettivi di miglioramento che l’azienda vuole conseguire (es. maggiore condivisione delle informazioni, maggiore creatività, maggiore teamwork, ecc.). In relazione alle richieste organizziamo un treasure hunt che si componga di una serie di quesiti da risolvere con l’utilizzo della logica, dell’orientering e del reperimento delle informazioni attraverso il web  o sul territorio. Solo attraverso la suddivisione dei compiti, la condivisione dei risultati e la corretta cooperazione si potrà raggiungere l’obiettivo prima degli avversari.

Gioco da tavolo o di ruolo
Il gioco da tavolo può assumere varie forme e molto spesso non ha bisogno proprio del tavolo che ne compone la definizione. Il più classico prevede la presenza di pochi giocatori (massimo 5 o 6) che mette in competizione per la vittoria finale, e presenta una simulazione gestionale che sottopone i partecipanti a scelte continue, mediando costi e benefici. Il numero di giocatori si può ampliare fino a 30 innescando meccanismi dialettici o di narrazione con cui i partecipanti dovranno persuadere gli altri, per raggiungere un obiettivo personale o di squadra. Questi giochi si suddividono infatti in competitivi o cooperativi, mescolando talvolta entrambe le caratteristiche.

Competizione fotografica
Ad ogni gruppo vengono assegnati dei temi condivisi con l’azienda cliente, che devono essere rappresentati attraverso degli scatti fotografici. L’attività permette di visitare la location in cui l’evento si svolge e al tempo stesso far emergere la creatività del team.
Durante l’attività sono presenti dei fotografi professionisti che guidano i partecipanti nella scelta e condividono l’esperienza di “scatto” con macchine fotografiche reflex professionali.
A fine attività vengono scelte le foto migliori per ogni squadra e vengono proiettate su maxi schermo, ascoltando le motivazioni della scelta. Una giuria decreta infine la squadra vincitrice.

Quiz
Mettere alla prova i concorrenti con domande, enigmi di logica, quiz con il supporto multimediale di musica e filmati.
Ogni team deve però fornire una sola risposta, quindi è importante il gioco di squadra, la scelta di un leader e la strategia. Le domande si possono scegliere insieme all’azienda per valorizzarne prodotti e servizi o più semplicemente per sottolineare alcuni concetti di interesse.